Tra Terra e Acqua 2

Proiezione doc Tra Terra e Acqua di Concetta Fratto e Pino Iannelli


domenica 4 dicembre 2016, ore 17.00

Sala Renato Biagetti, Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma

Saranno presenti gli autori. A seguire dibattito.

Tra Terra e Acqua 2

Un racconto per immagini sulla storia della proprietà collettiva delle Comunità di Monticelli e Massenzatica, nel Comune di Mesola.Un esempio eccellente di gestione collettiva, capace di rispondere ancora oggi ai bisogni della comunità ponendo al centro il benessere ed il sostegno del gruppo, non dell’individuo, nel rispetto dell’ambiente e del buon vivere.

Il documentario Tra Terra e Acqua, realizzato con il contributo del CUM e con la consulenza giuridica dell’Associazione culturale A.pro.d.u.c., è stato prodotto dalla Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video nell’ambito del Progetto Usi Civici – Proprietà Collettive: collana video sulle proprietà collettive in Italia.

Concetta Fratto

Documentarista, organizzatore generale di produzione, autore e regista. Ha fondato nel 1994 la Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video.

Esperto in normativa sul diritto d’autore e produzione cinematografica. Tiene laboratori formativi nel settore documentaristico sulla organizzazione di produzione e

scrittura testi.

Realizza documentari istituzionali, culturali e didattici che raccontano i luoghi e le tradizioni, messi in onda su Rai Tre Programma Geo & Geo. Redazione e ideazione di progetti audiovisivi.

Scrittura: soggetti, trattamenti e testi che accompagnano le immagini. Ha collaborato per molti anni con lo sceneggiatore, premio Solinas 1997, Dario Spera.

Pino Iannelli

Documentarista, produttore, autore e regista. Ha fondato nel 1994 la Lastcam Produzioni Cinematografiche e Video.

Tiene laboratori formativi nel settore documentaristico su regia e riprese video.

Ha curato e condotto in diretta televisiva, per oltre 10 anni, uno spazio settimanale, sulle tradizioni popolari, con Sveva Sagramola nel programma Geo & Geo Rai Tre. Realizza documentari istituzionali, culturali e didattici che raccontano i luoghi e le tradizioni, messi in onda su Rai Tre Programma Geo & Geo.

Collabora con la Provincia di Cosenza per l’ideazione e installazione presso il MAM di Cosenza (Museo delle Arti e dei Mestieri) di un percorso audiovisivo sulle tradizioni artigianali in Calabria: lavorazione della pietra, del legno, arte orafa e arte della ceramica. Collabora con il Parco Nazionale della Sila per la realizzazione di un Archivio video-fotografico del patrimonio culturale ed ambientale del Parco Nazionale della Sila.

Print Friendly, PDF & Email