Mostra "Il Mondo Scalzo" di Roberto Cavone 6

Mostra “Il Mondo Scalzo” di Roberto Cavone


Mostra "Il Mondo Scalzo" di Roberto Cavone ” Mondo Scalzo ” è una storia ideata, sceneggiata e disegnata da Roberto Cavone ed ottimizzata dal programmatore Massimo Di Vita in cui si racconta la storia di un eritreo rimpatriato forzatamente dalle autorità libiche.
Il protagonista Koubros, durante un viaggio nel deserto, cade dal camion su cui sta viaggiando e si trova a vivere un’odissea nel Sahara in cui cerca di sopravvivere a situazioni estreme e grottesche.
C’è spazio per spunti di satira politica inerenti i rapporti s tra Italia e Libia prima della fine dell’era Gheddafi quando l’ alleanza italo-libica promuoveva la deportazione nel deserto!
Gli Stati Uniti e l’ Europa ora temono per i loro grossi investimenti e aspettano ansiosi…
Koubros, scampato alla galera, cerca la vita in un viaggio delirante ai limiti del paradosso umano.
Gli approfondimenti sulla situazione degli immigrati in Italia e gli ultimi giorni di Muammar Gheddafi completano questo documento a fumetti nato per raccontare la crisi di identità del potere politico che travolge e punisce il desiderio di vita.
Mondo Scalzo è sulla strada

“Si va dalla Libia di Gheddafi all’Italia di Berlusconi, alla Francia di Sarkozy, da Hitler a Goldrake, con spirito satirico e visionario e con un tratto inciso, deformante. Ma ci sono anche i poveracci che crepano nel deserto e affondano sui barconi per arrivare a Lampedusa mentre la politica discute nei Palazzi dell’emergenza immigrati. Mondo Scalzo di Roberto Cavone è una graphic novel politico- civile tra strazio e irrisione. “

Tratto da una segnalazione di Paolo Di Stefano sul settimanale “La Lettura” de Il Corriere della Sera, domenica 14 aprile 2013.

Mostra "Il Mondo Scalzo" di Roberto Cavone 6Roberto Cavone è nato a Bari e vive a Roma.

Ha cominciato nel ’98 autoproducendo fumetti e ha quindi collaborato con diverse case editrici e agenzie occupandosi di fumetto storico, cartoni animati, satira, ritratti e libri per bambini. Sempre attento ai problemi della nostra attualità visti con quotidiano occhio sarcastico promuove il libro Mondo Scalzo, un documento a fumetti sulla dura realtà dell’emigrazione.

Print Friendly, PDF & Email