Chi siamo

Chi siamo


CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA

Il Centro Internazionale Crocevia è un’associazione di Cooperazione Internazionale e Solidarietà, senza fini di lucro, nata nel 1958 e riconosciuta Ente Morale nel 1962.

Da oltre 50 anni Crocevia lavora, insieme alle comunità locali, nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina.

Concepita quale punto d’incontro fra culture e realtà sociali differenti, Crocevia sostiene iniziative e progetti ideati, insieme alle associazioni partner, attraverso un coinvolgimento attivo delle comunità locali e la valorizzazione della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: dalle comunità indigene alle associazioni di contadini, dai gruppi organizzati della società civile a quelli dell’associazionismo di base.
Crediamo che la ricchezza culturale legata alla terra e all’agricoltura tradizionale familiare costituiscano l’identità ed il sapere dei popoli. Un patrimonio che è doveroso proteggere da un modello economico distorto e dominante, basato sul come consumo e profitto.
Ci battiamo per uno sviluppo che sia sempre più equo e sostenibile attraverso l’informazione e lo scambio di conoscenze e competenze.

www.croceviaterra.it

 

MEDIATECA DELLE TERRE

La Mediateca delle Terre, archivio multimediale del Centro Internazionale Crocevia, custodisce e valorizza le testimonianze di culture, tradizioni e paesi diversi nelle diverse forme del rapporto tra Terra e Uomo. Una collezione di quasi 2000 audiovisivi, nonché un rilevante archivio di materiale fotografico, diapositive, sussidi didattici, CD e CD-Rom, a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche di cui Crocevia si occupa e ne voglia fare strumenti educativi e formativi.

 

 

DIREZIONE ARTISTICA

Danilo Licciardello e Erica Romano

STAFF

Federica Sperti
Benedetta Merlo
Eleonora Amelio
Mauro Conti
Yvonne Piersante
Stefano Mori

 

Print Friendly, PDF & Email