Chi siamo


CENTRO INTERNAZIONALE CROCEVIA

Il Centro Internazionale Crocevia è un’associazione di Cooperazione Internazionale e Solidarietà, senza fini di lucro, nata nel 1958 e riconosciuta Ente Morale nel 1962.

Da oltre 50 anni Crocevia lavora, insieme alle comunità locali, nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina.

Concepita quale punto d’incontro fra culture e realtà sociali differenti, Crocevia sostiene iniziative e progetti ideati, insieme alle associazioni partner, attraverso un coinvolgimento attivo delle comunità locali e la valorizzazione della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti: dalle comunità indigene alle associazioni di contadini, dai gruppi organizzati della società civile a quelli dell’associazionismo di base.
Crediamo che la ricchezza culturale legata alla terra e all’agricoltura tradizionale familiare costituiscano l’identità ed il sapere dei popoli. Un patrimonio che è doveroso proteggere da un modello economico distorto e dominante, basato sul come consumo e profitto.
Ci battiamo per uno sviluppo che sia sempre più equo e sostenibile attraverso l’informazione e lo scambio di conoscenze e competenze.

www.croceviaterra.it

 

MEDIATECA DELLE TERRE

La Mediateca delle Terre, archivio multimediale del Centro Internazionale Crocevia, custodisce e valorizza le testimonianze di culture, tradizioni e paesi diversi nelle diverse forme del rapporto tra Terra e Uomo. Una collezione di quasi 2000 audiovisivi, nonché un rilevante archivio di materiale fotografico, diapositive, sussidi didattici, CD e CD-Rom, a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche di cui Crocevia si occupa e ne voglia fare strumenti educativi e formativi.

 

 

DIREZIONE ARTISTICA

Danilo Licciardello e Erica Romano

STAFF

Federica Sperti
Benedetta Merlo
Eleonora Amelio
Mauro Conti
Yvonne Piersante
Stefano Mori

PARTNER

In collaborazione con:

Media 5

Partner 1

Partner  1 Programma 18

SPONSOR

Con il contributo di

Sponsor

 


 Altri ringraziamenti in ordine sparso… il festival non sarebbe stato possibile senza:

Laura Lucamarini, Chiara Crupi, Laura Baro – Annamaria Licciardello, Barbara Pullerà e Giorgio Simoni del Cinema Trevi – Barbara de Luca, Andrea Ferrante, Enrico Menta e Fabrizio della Città dell’Altra Economia – Simone Tso, Genny Sammartino, Flavio Capotorti, Carlotta Caldonazzo, Stefano de Angelis, Beatrice De Blasis, Annamaria Properzi, Simone Ciani, Fabrizia Arduini,  Manlio Massimetti, Paolo Zerla Zerletti, Silvia Trix, Antonio Onorati, Mauro Conti

Print Friendly