Rural Film Festival - dal 13 gennaio al 24 marzo 2017, a Bistagno (AL)

Rural Film Festival – dal 13 gennaio al 24 marzo 2017, a Bistagno (AL)


Dal 13 gennaio al 24 marzo 2017, presso la Gipsoteca Comunale Giulio Monteverde di Bistagno (AL) si svolgerà il RFF – Rural Film Fest, rassegna cinematografica a tematica ambientale e contadina, organizzata in collaborazione tra la Gipsoteca e A.R.I. (Associazione Rurale Italiana).

La Gipsoteca custodisce i modelli originali in gesso del grande scultore Giulio Monteverde, nato a Bistagno nel 1837. É un centro culturale di eccellenza, collocato nel cuore della Valle Bormida, incantevole area lontana da grandi nuclei urbani. Una delle sue missioni è farsi “vedetta” del territorio, occupandosi non solo delle collezioni custodite all’interno delle proprie mura, ma anche dei beni culturali diffusi e del paesaggio circostante. In quest’ottica è nata la collaborazione con A.R.I. Associazione Rurale Italiana che da anni lotta per politiche a sostegno dell’agricoltura contadina e della cura per l’ambiente.

I 12 film-documentari della rassegna sono stati selezionati prevalentemente tra quelli proiettati alla XIII edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, svoltosi a Roma tra 1° e 4 dicembre 2016, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale.

Le proiezioni si svolgeranno il venerdì sera, con cadenza quindicinale, alle ore 21,30, secondo il seguente calendario: venerdì 13 gennaio; venerdì 27 gennaio; venerdì 10 febbraio; venerdì 24 febbraio; venerdì 10 marzo; venerdì 24 marzo.

Ogni serata, a fine proiezione, ci saranno degustazioni a base di prodotti del territorio, per saldare le tematiche agro-silvo-pastorali degli audiovisivi con le eccellenze agricole e artigianali del Monferrato e della Langa astigiana.

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti

 

Rural Film Festival - dal 13 gennaio al 24 marzo 2017, a Bistagno (AL) 2

Print Friendly, PDF & Email