Giuria


Aslı Öcal

GiuriaÈ laureata presso il Dipartimento di Sociologia dell’ Università Galatasaray di Istanbul, Turchia. È stata parte attiva all’interno delle lotte della Confederazione dell’Unione dei Contadini in Turchia (Çiftçi-SEN), membro del Coordinamento Europeo della Via Campesina (ECVC). Possiede un dottorato di ricerca svolto in cotutela tra l’Universidad Autonoma di Madrid e l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (2015) con una tesi dal titolo “Azione collettiva e processi di ricostruzione nell’agricoltura: un’ analisi delle nuove esperienze associative in Turchia”. Dall’Agosto 2015 lavora per il Segretariato Operativo de La Via Campesina a Roma.

Christian Carmosino

Giuria 1Nato a Ventimiglia nel 1972. Laureato con lode in Lettere all’università Roma Tre con una tesi sul cortometraggio.

Regista e produttore, ha realizzato documentari e cortometraggi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Da circa 20 anni organizza eventi cinematografici in Italia e all’estero.

Ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e collaborato come selezionatore per diversi festival.

Dal 2005 è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2005 Officine, cineclub e associazione culturale con la quale nel 2010 ha creato [CINEMA.DOC], primo circuito per la diffusione del documentario nelle sale di prima visione.

Dal 2011 al 2015 è stato coordinatore del Premio Doc/it Professional Award e dal 2012 al 2015 è stato direttore artistico de “Il Mese del Documentario”.

Nel 2015 è finalista al Premio Franco Solinas con “Emma e Maria”. E’ stato membro del direttivo Doc/it dal 2011 al 2015.

Dal 2016 è coordinatore del Master di I livello in “Cinema del Reale” presso l’Università Roma Tre.

Maurizio Paffetti

Giuria 2Nato nel 1953, è funzionario della Pubblica amministrazione per le politiche e programmi comunitari. Laurea magistrale in Scienze politiche e relazioni internazionali, ha lavorato per 20 anni nella cooperazione allo sviluppo occupandosi di comunicazione sociale in America Latina e Africa per conto del Centro internazionale Crocevia. È il fondatore della Mediateca dello Sviluppo di Crocevia(un centro multimediale di informazione e ricerca su sviluppo e agrobiodiversità) e dell’etichetta discografica Sud Nord Records.. Produttore di numerosi documentari televisivi per programmi Rai quali Mixer, Geo & Geo, Alle falde del Kilimangiaro e per il canali Rai Educational. E Rai Storia Dixit Scienza. Membro del Comitato organizzatore del Green Drop Award Venice Film Festival che premia il  film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

Stefano Mutolo

Giuria 3Stefano Mutolo è Acquisitions and Sales Manager presso la Berta Film. La Berta Film è una compagnia di distribuzione con sede a Firenze che fornisce consulenza e distribuzione nazionale e internazionale ai film-makers. Come distributore internazionale Berta Film seleziona titoli di qualità ed è attenta a diffondere questi prodotti audiovisivi a un pubblico quanto più vasto possibile.

I film proposti da Berta Film sono stati selezionati da importanti festival internazionali quali Vision Du Réel, Festival del Film di Locarno Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Torino Film Festival, São Paulo International Film Festival, Viennale, Clermont-Ferrand, IndieLisboa eFestival dei Popoli.

 

Print Friendly