Chi semina raccoglie & The land for our food @ Rural Film Fest – quinta serata 10 marzo 2017


Venerdì 10 marzo, quinta serata del RFF, vedremo “Chi semina raccoglie” di Franca Roiatti e Alice Barrese (Italia 2016, 32′).

Il documentario racconta l’avventura di Spiga & Madia, un progetto che coinvolge 600 famiglie, 3 contadini, 1 mugnaio e 5 fornai che, insieme, cercano di salvare la loro terra combattendo le ruspe con il grano.

“Cosa c’è dentro il pane che mettiamo in tavola ogni giorno? Da dove arriva la farina? Come viene coltivato il grano?”.

Nel 2006 i Gruppi di acquisto solidale (GAS) della Brianza hanno cominciato a porsi queste domande, in un luogo dove le spighe sono sparite da tempo per lasciare il posto ad asfalto, centri commerciali e villette a schiera. La risposta è stata una sfida: avviare una produzione locale di pane, partendo dal seme.

Il secondo documentario della quinta serata del RFF, sarà “The land for our food” di Julio Molina (Italy-United Kingdom-France-Romania-Spain, 2015, 35’), un road movie che dà voce ad organizzazioni ed esperti come Terre de Liens (Francia), George Monbiot (UK), AIAB con la Cooperativa Agricoltura Nuova (Italia) e Eco Ruralis (Romania).

Gavin è uno degli agricoltori di una community supported farm inglese, sfrattata dai terreni che coltiva in affitto… trovare un terreno alternativo è una sfida seria, così Gavin si mette in viaggio attraverso l’Europa per incontrare altri agricoltori e le organizzazioni che stanno affrontando le problematiche dell’accesso alla terra.

 

Print Friendly