Chi semina raccoglie

Chi semina raccoglie

di Franca Roiatti & Alice Barrese · Italia · 2016 · 31' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

giovedì 1 Dicembre 2016
17.00
Cinema Trevi

Chi semina raccoglie

Cosa c’è dentro il pane che mettiamo in tavola ogni giorno? Da dove arriva la farina? Come viene coltivato il grano?” Nel 2006 i Gruppi di acquisto solidale (GAS) della Brianza hanno cominciato a porsi queste domande. La risposta è stata una sfida: avviare una produzione locale di pane, partendo dal seme. In Brianza, però, da troppo tempo, le spighe sono sparite per lasciare il posto ad asfalto, centri commerciali e villette a schiera. È necessario trovare i campi, qualcuno che li coltivi, chi macina la granella, chi sa e vuole ricominciare a fare il pane come si faceva un tempo, solo con acqua e farina.
Questo documentario racconta l’avventura di Spiga & Madia, un progetto che coinvolge 600 famiglie, tre contadini, un mugnaio e cinque fornai. Insieme hanno ricominciato a fare il pane, quello vero, e provano a salvare la loro terra combattendo le ruspe con il grano.

Franca Roiatti

francaroiattiSono friulana, giornalista e vivo a Milano. Ho lavorato per giornali, radio e tv. Mi sono occupata a lungo di esteri per il settimanale Panorama. Nel 2010 ho pubblicato Il Nuovo Colonialismo Caccia alle terre coltivabili (Università Bocconi Editore), un libro che affronta il tema del land grabbing nei paesi in via di sviluppo.

Ho cominciato a occuparmi di cibo dal punto di vista sociale, politico ed economico, a interrogarmi sulla sostenibilità del nostro sistema alimentare.

Nel 2011 ho fatto un viaggio alla scoperta di contadini urbani, gruppi di acquisto solidale,
movimenti di giustizia alimentare tra Cuba, Detroit, New York. Ne parlo in La Rivoluzione della Lattuga. Si può riscrivere l’economia del cibo? (EGEA, 2011).

Dal 2015 mi occupo della comunicazione di un progetto internazionale sulle politiche alimentari urbane.

A lungo ho raccontato storie soltanto con le parole, ma grazie all’avventura di Spiga & Madia ho scoperto la forza delle immagini. E non voglio smettere.

Alice Barrese

alicebarreseSono una videogiornalista–regista–autrice che cura i contenuti di prodotti per la tv, il web, l’editoria e le aziende.

Il mio lavoro consiste anche nel fare ricerca su temi e strumenti nuovi, come il mobile journalism, la produzione di video interattivi e nuovi modi di fare storytelling.

Negli ultimi anni mi sono specializzata in prodotti crossmediali per il web e la tv.

Gli argomenti a cui mi sono maggiormente dedicata in questi anni sono stati: food ,design, arte, lifestyle.

Collaboro con televisioni, web agency, case di produzione.

Mi piace lavorare in team, ma spesso gestisco interamente la realizzazione di un prodotto: dalla parte giornalistica, alle riprese, al montaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Sceneggiatura Franca Roiatti-Alice Barrese Montaggio Alice Barrese