Destination de dieu

Destination de dieu

di Andrea Gadaleta · Italia · 2014 · 30' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

venerdì 17 Ottobre 2014
20.00
Nuovo Cinema Aquila

Destination de dieu

L’Italia è il primo paese europeo produttore di pomodoro ed in particolar modo è leader nel segmentodel pomodoro da industria con oltre la metà della produzione europea complessiva.

La maggior parte del pomodoro proviene dalla Capitanata, al nord della Puglia, dove vengono impiegati per la raccolta ogni anno più di 20 mila lavoratori. Vicino Rignano Garganico, circondato dai campi, sorge il Gran Ghetto, uno dei più grandi slum italiani, una baraccopoli abitata esclusivamente da africani. Alcuni suoi abitanti hanno deciso di raccontarsi e di partecipare alla produzione di un documento audiovisivo.

“destination de dieu” è un documentario partecipato, un progetto che ha coinvolto la comunità degli abitanti del Ghetto.

Andrea Gadaleta Caldarola (24/11/1979) è regista, reporter, editor e animatore grafico. Laurato inScienze della Comunicazione a Bologna, ha conseguito il Master in Multimedia Content Design a Firenze. Appassionato di cinema e dell’audiovisivo in generale, esperto di comunicazione e mediattivista, si occupa come regista e montatore prevalentemente di produzioni audiovisive legate al sociale. Attualmente lavora come freelance del settore audiovisivo, produce documentari in Italia e all’estero, insegna montaggio e post-produzione video in corsi di formazione.

Ha realizzato reportage indipendenti e per reti televisive italiane ed estere, ha collaborato a numero si documentari e produzioni internazionali (a Nairobi, Istanbul, Bruxelles, Copenhagen…), ha ricevuto premi e menzioni internazionali per i suoi lavori. “Recinti” doc. 2011, “Nomos” doc. 2012, “destination de dieu” doc. 2014

Print Friendly, PDF & Email