If a Tree falls. A story of the Earth Liberation Front 1

If a Tree falls. A story of the Earth Liberation Front

di Marshall Curry e Sam Cullman · USA · 2011 · 85' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

martedì 23 Aprile 2013
20.00
Nuovo Cinema Aquila

Per anni l’ELF – agendo attraverso cellule anonime e indipendenti, prive di una leadership centrale – si è resa responsabile di decine di incendi dolosi contro ai danni di imprese che il movimento considerava direttamente responsabili della distruzione dell’ambiente: compagnie di legname, concessionarie di SUV, mattatoi di cavalli selvaggi… L’FBI arriva a definire L’ELF “minaccia terroristica interna numero uno”. Con l’arresto di Daniel e di altre tredici persone nel dicembre del 2005, il governo ha spezzato quella che è stata probabilmente la più grande cellula ELF degli Stati Uniti e abbattuto il gruppo responsabile del primo incendio doloso.

Il documentario ripercorre la storia di Daniel Mc Gowan, dalla maturazione di una coscienza ecologica sino all’arresto e al processo, tracciando contemporaneamente, attingendo a materiale d’archivio scioccante e in gran parte inedito, tra cui le interviste ai membri dell’ELF, al procuratore e ai detective che davano loro la caccia, una storia dell’ELF nel tumultuoso periodo dal 1995 fino agli inizi del 2001, quando l’accezione della parola “terrorismo” non era ancora stata alterata dagli eventi dell’11 settembre.

Un’analisi degli eventi che rifiuta le semplificazioni e non fa sconti a nessuno, una riflessione profonda sul senso dell’attivismo, della violenza e della parola “terrorismo”.

Premi:

Sundance Film Festival — Winner, Documentary Editing Award
Dallas Film Festival — Winner, Environmental Visions Award
Nashville Film Festival — Winner, Best Documentary
Santa Cruz Film Festival – Winner, EarthVision Environmental Jury Prize
Traverse City Film Festival — Winner, Founders Award Best Documentary
Flagstaff Mountain Film Festival — Winner, Best Feature
Princeton Environmental Film Festival — Winner, Best in Festival

Marshall Curry

If a Tree falls. A story of the Earth Liberation FrontMarshall Curry, originario del New Jersey, ha studiato presso lo Swarthmore College dove si è laureato nello studio comparativo delle religioni come allievo di Eugene Lang.

Ha ricevuto numerosi premi e nomination per i suoi due primi lavori, STREET FIGHT e RACING DREAMS (Best Documentary – Tribeca Film festival 2009), così come per IF A TREE FALLS, premiato al Sundance Film Festival.

Print Friendly, PDF & Email