L'età del cemento 1

L’età del cemento

di Mario Petitto · Italia · 2012 · 30' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

sabato 13 Luglio 2013
22.00
Villa Muscas

Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di 100mila metri quadrati al giorno, divorando la Pianura Padana, le coste lacustri e i suoi boschi. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso, cresciuto vorticosamente negli ultimi 10 anni.

Campi coltivati, prati verdi e boschi lasciano il posto a villette, centri commerciali ed ecomostri, per lo più al centro di interessi speculativi poco chiari. Palazzi e capannoni spuntano come funghi a fronte di tantissime abitazioni vuote presenti nella regione. Ma a chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo?

E’ questo l’interrogativo che si pone L’età del Cemento che in un viaggio attraverso la Lombardia documenta l’orizzonte di una regione, divenuta una distesa di gru e betoniere. Un viaggio attraverso quell’angolo d’Italia in cui la terra, risorsa non rinnovabile, non gode di alcuna tutela. A raccontarlo sono le voci di chi ogni giorno vive e subisce il consumo di suolo: tra chi resiste e chi è minacciato da nuovo cemento e chi rischia di perdere la propria casa per far posto a un’autostrada.

Mario Petitto

L'età del cementoGiornalista, attualmente lavora come addetto stampa per l’associazione Legambiente Lombardia.Ha scritto per La Nuova Ecologia e per il quotidiano Terra. Ha iniziato a girare video lavorando per la webtv: C6.tv. Con “L’età del cemento” è all’esordio come autore e regista di documentari.

Print Friendly, PDF & Email