Programma - Festival delle Terre 2017 14

Más arriba de todos (Più in alto di tutti)

di Elisa Bucchi e Nicola Bogo · Italia – Perù · 2016 · 31' · IN CONCORSO · Popoli Nativi. Racconti di Dignità · Festival delle Terre

giovedì 30 Novembre 2017
22.00
Cinema Trevi

Programma - Festival delle Terre 2017 14

Un’antica leggenda quechua racconta che il Dio Pachacamac, impietosito dalle sofferenze degli abitanti delle montagne, decise di regalare loro i lama e le alpaca. Il Dio però avvertì gli uomini che il giorno in cui non avessero provveduto alla cura di questi animali, sarebbe intervenuto per riprenderseli e scomparire con loro per sempre. Quel giorno sarebbe stata la fine del mondo.

Un viaggio sopra i 4000 metri d’altitudine a fianco di Sixto Flores Delgado per scoprire le zone più remote e isolate del Perù dove vivono le comunità di alpaqueros. Qui il clima rigido e l’alta quota non permettono nessun lavoro agricolo e l’allevamento di alpaca è l’unica attività economica di sussistenza tradizionale.

Sixto ha 78 anni, il racconto è quello della sua vita, dell’amore per il suo lavoro e del rapporto di rispetto con la natura che diventa quasi venerazione. Un sapere antico e prezioso degli Incas che scopriamo, attraverso i suoi occhi, risiedere ancora oggi nelle Ande peruviane.

Elisa Bucchi e Nicola Bogo

Programma - Festival delle Terre 2017 15Elisa Bucchi e Nicola Bogo lavorano come videomaker freelance dal 2009. Nel 2013 fondano ProduzioniYPico, un team di produzione video indipendente che realizza documentari, curandone ogni aspetto produttivo e di sviluppo [dallo script, alla post-produzione, alle musiche]. I film trattano prevalentemente tematiche legate ai diritti umani e al rapporto tra culture, raccontano storie in cui i protagonisti restano persone, senza trasformarsi in personaggi.

 

 

Sceneggiatura Elisa Bucchi Fotografia Elisa Bucchi Montaggio Nicola Bogo / Elisa Bucchi Suono Nicola BogoProduzione PRODUZIONIYPICO