Programma - Festival delle Terre 2017 67

Con i piedi per terra – un viaggio tra terra e cielo

di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli · Italia · 2016 · 86' · IN CONCORSO · Preservare il Pianeta. Alternative per nutrire il Mondo · Festival delle Terre

domenica 3 Dicembre 2017
18.00
Cinema Trevi

Con i piedi per terra – un viaggio tra terra e cielo 10

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?

Nell’autunno 2015 iniziano le riprese del documentario indipendente “Con i piedi per terra”, durante un viaggio per l’Italia intrapreso per intervistare contadini, ricercatori, medici e docenti universitari. Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine realizzata riprendendo in presa diretta le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Con il ritmo sostenuto dell’avanscoperta, e valorizzato da musiche originali, il documentario racconta attraverso decine di storie personali come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.

Testimonianze che smascherando l’inganno ideologico operato dell’agro-industria lasciano affiorare un paesaggio finemente lavorato, come un pizzo fatto di attività agricole all’opera “Con i piedi per terra“.

Andrea Pierdicca

Con i piedi per terra – un viaggio tra terra e cielo 11Andrea Pierdicca, 1975, Osimo (AN). Dopo gli studi in Filosofia presso la Facoltà di Bologna, nel 2003 si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Fino al 2010 lavora come attore di prosa nei teatri italiani tra cui il Teatro Stabile di Genova, Torino e Bologna. Dal 2008 inizia un suo percorso come attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri. Co-autore e co-regista dei suoi spettacoli. Periodicamente tiene seminari di recitazione. Oggi vive girando l’Italia e l’Europa seguendo la Via degli antichi Contastorie ed è coordinatore del progetto Viaggio Tra Terra e Cielo.

Print Friendly, PDF & Email