Programma - Festival delle Terre 2017 7

SEED: The Untold Story

di Taggart Siegel & Jon Betz · USA · 2016 · 94' · Preservare il Pianeta. Alternative per nutrire il Mondo · Festival delle Terre

giovedì 30 Novembre 2017
20.00
Cinema Trevi

SEED: The Untold Story

Poche cose sulla Terra sono miracolose e vitali come i semi. Venerati e custoditi come tesori dall’alba dell’umanità. SEED: The Untold Sory segue gli appassionati custodi delle sementi che proteggono la nostra eredità alimentare lunga 12.000 anni. Nel secolo scorso, il 94% delle nostre varietà di semi è scomparso. Poiché le aziende chimiche di biotecnologia controllano la maggior parte dei nostri semi, agricoltori, scienziati, avvocati e custodi di sementi indigeni combattono una battaglia simile a quella di Davide contro Golia per difendere il futuro del nostro cibo. In una storia stupefacente e stimolante, questi eroi riluttanti riattivano una connessione persa alla nostra risorsa più preziosa e rivivono una cultura legata ai semi. A SEED hanno partecipato Vandana Shiva, la dottoressa Jane Goodall, Andrew Kimbrell, Winona Laduke e Raj Patel.

Taggart Siegel

Programma - Festival delle Terre 2017 8Ha prodotto e diretto pluripremiati documentari nominati agli Emmy, tra cui QUEEN OF THE SUN: What are the Bees Telling Us? e THE REAL DIRT ON FARMER JOHN (ITVS, Independent Lens). Questi film hanno ricevuto riconoscimenti critici durante la loro uscita nelle sale e hanno raccolto oltre 40 premi internazionali. Siegel è un Fledgling Outreach and Engagement Lab Fellow ed è stato scelto per presentare SEED: The Untold Story al GOODPITCH di Britdoc. Le sue precedenti pellicole PBS includono: SPLIT HORN, (ITVS, Lens Independent), BETWEEN TWO WORLDS, BLUE COLLAR AND BUDDHA e HEART BROKEN IN HALF. Collettivamente, mostrano la lotta dei rifugiati e degli immigrati in America. Ha prodotto il film della National Geographic FOREST DISENCHANTED sugli orangutan del Borneo ed è stato il regista di SHADOW OF A PEPPER TREE. Taggart è il fondatore e direttore esecutivo della Collective Eye Films, un’organizzazione di produzione e distribuzione senza scopo di lucro con sede a Portland, Oregon.

Jon Betz

Programma - Festival delle Terre 2017Jon Betz è un regista indipendente premiato e nominato agli Emmy. È il co-regista e co-produttore di SEED: The Untold Story e il produttore e montatore di QUEEN OF THE SUN: What Are the Bees Telling Us? (2010). QUEEN OF THE SUN è stato acclamato dalla critica durante la sua uscita nella sale degli Stati Uniti ed è stata annunciato dal New York Times come “Rivelatorio! Consigliato dal critico”. Il suo film precedente, MEMORIZE YOU SAW IT (2008), riporta la sua esperienza di aiuto con ex bambini-soldato in Uganda orientale. Betz è un Fledgling Outreach and Engagement and Lab Fellow, un Britdoc’s GOODPITCH alumni e un diplomato della Rhode Island School of Design. È direttore del Collective Eye Films, un’organizzazione di produzione e distribuzione senza scopo di lucro con sede a Portland, Oregon.

Print Friendly, PDF & Email