Stealing from the poor 1

Stealing from the poor

di Yorgos Avgeropoulos · Grecia · 2011 · 55' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

venerdì 21 Giugno 2013
20.00
Hostel Marina, Scalette,San Sepolcro

Vi siete mai chiesti da dove provenga il pesce che mangiate? Se sì, sareste tacitamente complici di un gigantesco meccanismo criminoso che si consuma a partire dal vostro piatto.

La crescente domanda di pesce sul mercato tradizionale ha fatto sì che i pescherecci europei e asiatici arrivassero fino alle coste dell’Africa occidentale. Centinaia di imbarcazioni di pirati sono ormai coinvolte nella pesca illegale presso le acque territoriali delle nazioni africane, rendendosi responsabili della devastazione della flora e fauna marina e condannando milioni di africani alla povertà e alla fame. Il documentario “Rubando ai poveri” è stato girato in Senegal, dove la pesca illegale perpetrata da enormi imbarcazioni appartenenti alle nazioni cosiddette sviluppate, sta privando gli abitanti delle coste dell’africa occidentale di una delle loro fonti primarie di sussistenza.

“Siamo poveri e non possiamo competere con le grandi imbarcazioni, siamo nelle mani di Dio”, dice Ibrahim. All’età di 57 anni, egli è costretto ancora ad andare a pescare per procurarsi il cibo per la sua famiglia ed i suoi soli mezzi sono una piroga tradizionale ed una rete da pesca. Ibrahim porta in mare con sé i suoi due figli, di 12 e 14 anni. In Senegal a St. Louis, la “Venezia Africana”, questo è la normalità. Sin da piccoli, i bambini cominciano a giocare con piccole piroghe leggere nelle acque del fiume e vanno ad aiutare i loro padri sino a quando finalmente cresceranno e diventeranno i nuovi capitani dell’oceano. Il settore peschiero in Senegal impegna 600,000 nativi, ossia il 15% della forza lavoro nazionale. Senza dubbio, l’invasione di industrie peschiere straniere sta ostacolando i metodi tradizionali di lavoro.

Il cosiddetto pesce pregiato che viene pescato dalle grandi industrie ed è destinato ai grandi mercati stranieri, rende difficile la vita delle popolazioni locali. Il pesce procura agli abitanti il 75% delle proteine animali di cui hanno bisogno per il loro nutrimento. “Questa è la spiegazione dell’ironico slogan, l’Africa nutre l’Europa!” dice Fara Obaitoula, membro di Greenpeace International, “arrivano con le loro pance piene e rubano il cibo dalla bocca dei poveri…”

Il saccheggio dei mari africani sta costando ai suoi cittadini circa 1 miliardo di dollari! Il fatturato complessivo del “pescato illegale, deregolamentato e non dichiarato” (IUUF), così come la pesca illegale è ufficialmente definita, è di circa 10 miliardi di dollari.. questi dati, situano questa area come la seconda al mondo nella produzione di pesce, subito dopo la Cina! Il mercato europeo è il più grande ed è il principale importatore di prodotti peschieri nel mondo. Le stime parlano di circa 500,000 tonnellate di pesce illegalmente prodotto che viene illecitamente importato in Europa, per un valoro di 1 miliardo e 100 milioni di euro.

Yorgos Avgeropoulos

Stealing from the poorYorgos Avgeropulos è un giornalista e regista di documentari greco. Egli è il creatore della premiata serie documentaristica “Exandas”. E’ nato ad Atene nel 1971 e ha lavorato per le principali stazioni televisive greche che trasmettono notizie che provengono da tutto il mondo. E’ stato inoltre corrispondente nei conflitti di guerra in Bosnia, Croazia, Irap, Afghanistan, Kossovo e Palestina. Nel 2000 ha ideato la serie documentaristica televisiva “Exandas” che ha avuto molti riconoscimenti a festival documentaristici e vinto molti premi in festival cinematografici in Grecia e in tutto il mondo ed è attualmente in onda sulla televisione pubblica greca e nel resto del mondo.

 

 

FILMOGRAFIA (EXANDAS DOCUMENTARY SERIES)

2006
Paris 2005
Saudi Arabia – Under the Veil
Venezuela – El señor Presidente
Cambodia – The smile of Try On
Nigeria – Oil’s Dirty Business
Gaza Strip – Summer Rain

2007
The Revolution of Oaxaca
Muxes of Juchitan
God for a day
Taliban II, the Revival
Shiva’s Flesh
Digital Cemeteries
49 Words for Snow

2008
Showdown at the Top of the World
Children of a Rape
Plain Old Greed
The Pack of White Wolves
The Blood of Kouan Kouan
Dying in Abundance

2009
Death in the land of the Fur
Zeru Zeru, the Ghosts
The Secret of Dawn
Welcome to Tijuana
The Last White Man
Life for Sale

2010
When the World Sinks
Essence of another era
The Precious Cell
Selling Air
Wonderful Macroeconomics

2011
No Place to Stand
The Argentina Experiment
The Quiet Tiger
Stealing from the Poor
29 Days

2012
Midas Effect
The Viking Way
Charity, Diplomacy & Business
Days of Rage
Golden Times – Part I “Black Vilva”
Golden Times – Part II “Cassandra’s Treasure”
El Sistema – Saving Lives

Print Friendly, PDF & Email