The Funeral

The Funeral

di Filippo Biagianti e Ruben Lagattolla · India · 2016 · 28' · IN CONCORSO · Popoli Nativi. Racconti di Dignità · Festival delle Terre

giovedì 30 Novembre 2017
22.55
Cinema Trevi

Il sistema caste in India ha origine molti secoli fa e si basa sulla mitologia indù che separa gli esseri umani, per eredità, secondo le classi lavoratrici.
Le caste più basse sono spesso trattate come “intoccabili”. Sebbene il sistema sociale delle caste preveda dei benefici e dei piccoli vantaggi per le classi più povere, il trattamento delle caste superiori verso gli “intoccabili” non è cambiato per secoli.

Molti attivisti e organizzazioni stanno ancora combattendo per ripristinare la dignità umana e la libertà dei membri delle caste più povere ed emarginate.

Questa è la la storia di un funerale negato in una comunità agricola di Dalits. Un piccolo episodio, che però evidenzia le profonde divisioni e le grandi contraddizioni che caratterizzano la società indiana. L’India, un caleidoscopio di colori e culture, che si mescolano in una sorta di caos organizzato, assolutamente affascinante agli occhi degli occidentali, ma che può portare con facilità a violenze e il fanatismo.

Filippo Biagianti

Programma - Festival delle Terre 2017 20E’ nato a Montepulciano (SI) il 27 aprile del 1971. Finiti gli studi superiori si trasferisce ad Urbino, dove nel 1999 si laurea in Scienze Geologiche. Dopo un’esperienza come geologo nel campo dell’estrazione petrolifera in Angola e Austria, nel 2001 comincia a collaborare come progettista multimediale con lo Studio Immagina di Urbino. Iniziano le prime esperienze con la telecamera ed il montaggio video. Con lo Studio Immagina realizza numerosi video clip musicali, cortometraggi e reportage. Nel 2003 viene assunto dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Dal 2007 lavora all’Ufficio Stampa dello stesso Ente come operatore video e fotografo, curando la documentazione video delle attività politico-istituzionali e culturali. Dal 2010 è iscritto come fotoreporter e cineoperatore all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti delle Marche e sempre dal 2010, insegna montaggio video presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Nel 2016 realizza i videoclips per il progetto musicale “Spartiti” (Max Collini e Jukka Reverberi) di cui cura anche la regia video degli spettacoli live.

Attualmente collabora anche con l’associazione culturale “Periferica” (Pesaro) alla realizzazione di reportage video sulle realtà culturali e musicali indipendenti del panorama nazionale.

Ruben Lagattolla

Programma - Festival delle Terre 2017 21Ruben Lagattolla, 31, vive e lavora in Italia come cameraman e montatore in molte ricerche sul campo sociologico e documentari investigativi. In Siria ha realizzato il suo primo film documentario per approfondire la sua esplorazione della condizione dei rifugiati siriani che incontrava in Iraq nel 2013 e nel 2014 durante le riprese di un altro film documentario, che è ancora in produzione.

La sua esperienza di operatore video si è formata principalmente nella regione del Medio Oriente e nei Balcani, ha vissuto a Belgrado ed ha viaggiato Serbia nel 2012 documentando le enclavi serbe del Kosovo. La sua attenzione sulla condizione umana è di solito focalizzata alla ricerca del confronto tra gli stili di vita occidentali e non-orientali.

La sua formazione in letteratura e linguistica ha fortemente caratterizzato il suo lavoro di documentarista potenziando la sua capacità narrazione così come la sua comprensione della condizione umana interiore ed esteriore.

Print Friendly, PDF & Email
Sceneggiatura Filippo Biagianti - Ruben Lagattolla Fotografia Filippo Biagianti - Ruben Lagattolla Montaggio Filippo Biagianti Produzione Università di Pondicherry