Programma - Festival delle Terre 2017 62

Une seule nuit

di Abdoul Compaorè · Burkina Faso · 2017 · 26' · IN CONCORSO · Terre Resistenti · Festival delle Terre

sabato 2 Dicembre 2017
18.30
Cinema Trevi

Cosa rappresenta Sankara oggi? In occasione del trentesimo anniversario dell’assassinio di Thomas Sankara, leader della rivoluzione della dignità in Burkina Faso, questo documentario si sofferma sulla visione della popolazione burkinabè, e di altri, di quel periodo, per esplorare l’eredità che la rivoluzione ha lasciato alle nuove generazioni e a chi l’ha vissuta.

L’alternarsi di testimonianze e di immagini, sia di archivio che degli eventi più recenti che hanno scosso il paese, raccontano l’attualità della visione e della politica di Sankara e di come “una sola notte ha racchiuso in lei la storia di tutto un popolo, una sola notte ha liberato il suo cammino trionfale verso un orizzonte di felicità”.

Abdoul Compaorè

Programma - Festival delle Terre 2017 62Nato in Burkina Faso e cresciuto con la passione per le arti, si è formato in regia e montaggio di documentari tra Burkina Faso, Senegal e Italia. Ha lavorato per molti anni nella realizzazione di documentari di creazione e di visibilità per organizzazioni nazionali ed internazionali. Nel 2013 ha creato la società di produzione AfreeCam Production, che ha sede a Ouagadougou, con l’ambizione di valorizzare le mille particolarità del territorio, della cultura e delle tradizioni burkinabè e africane attraverso le immagini.

Print Friendly, PDF & Email