ARI – Associazione Rurale Italiana
ARI Associazione Rurale Italiana si propone di raggruppare in una forza collettiva organizzata e rappresentativa persone e gruppi impegnati in favore di modelli di agricoltura contadina che siano compatibili con la sovranità alimentare, intesa come diritto e dovere di ogni popolo a produrre e consumare il proprio cibo che assicurino il mantenimento di campagne vive, con contadini numerosi che forniscano cibi sani, diversificati e accessibili a tutti che rispettino la natura nelle sue varie forme (animali, piante, territorio).
Immagini dal Sud del Mondo
L’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo promuove da oltre vent’anni la rassegna cinematografica Immagini dal Sud del Mondo. Il Festival ha luogo in diversi comuni della provincia di Viterbo e in alcuni spazi della città , come l’Università della Tuscia, la Casa Circondariale e alcuni circoli Arci.
Ogni anno la Rassegna , giunta alla sua XXI edizione , presenta un’interessante selezione di film , cortometraggi e documentari , che affrontano importanti tematiche sociali e pongono l’attenzione sulle diversità culturali e su realtà marginali , promuovendo una produzione cinematografica indipendente e di qualità , spesso fuori dai circuiti della grande distribuzione
Fin dalle prime edizioni il principale obbiettivo della rassegna è stato quello di sensibilizzare gli spettatori a realtà culturali , politiche e geografiche lontane , cercando di suscitare interesse e attenzione per analizzare questi temi con maggiore consapevolezza e coscienza critica. Immagini dal Sud del Mondo lo fa proponendo pellicole di registi africani , asiatici , sudamericani e di autori italiani ed europei , evidenziando la necessità di un dialogo e un confronto interculturale.
Tutti nello stesso piatto
Un festival per il gusto di sapere.
Il Festival Tutti nello stesso piatto organizzato da Mandacarù Onlus e Altromercato è un’occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Africa, Asia e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Un Festival di Cinema e Cibo per raccontare il nostro presente, mettere a fuoco nuovi fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare da Nord a Sud del mondo.