East of Salinas

East of Salinas

di Laura Pacheco e Jackie Mow · USA · 2016 · 54' · Terre Resistenti · Festival delle Terre

domenica 3 Dicembre 2017
21.35
Cinema Trevi

Ogni anno nel mese di settembre ad Oscar Ramos viene assegnata una nuova classe di studenti di terza presso la scuola elementare Sherwood, nel cuore di Salinas Valley, California.
Per gli alunni di Oscar è difficile immaginare la vita al di là dei campi che si estendono a perdita d’occhio.I loro genitori lavorano dall’alba al tramonto, raccogliendo la lattuga per i supermercati americani.

Il risultato è che molti dei bambini non sono mai stati in spiaggia, anche se è solo a venti miglia di distanza.

Troppo spesso assistono a scene di violenza delle gang. Vivono in appartamenti angusti, spesso insieme ad altre famiglie. Giorno dopo giorno fanno proprie le preoccupazioni dei loro genitori: riuscire a sbarcare il lunario, risolvere gravi problemi di salute spesso senza copertura di un’assicurazione, la paura delle espulsioni. Oscar conosce bene tutto quello che i bambini devono affrontare. Aveva sette anni, un anno più giovane dei suoi allievi, quando arrivò nella valle di Salinas dal Messico. Uno di otto figli, è cresciuto lavorando nei campi, raccogliendo cipolle e aglio con la sua famiglia.

In quarta elementare il suo insegnante gli disse che se avesse lavorato duramente avrebbe potuto avere una vita migliore. Oscar ha vinto una borsa di studio per l’Università della California, a Berkeley. Il giorno in cui conseguì la laurea, comprò una macchina e tornò a casa tra i campi. Da allora ha sempre insegnato.

Jose Anzaldo è l’allievo più dotato di Oscar. I genitori di Jose lavorano nei campi di lattuga. E’stato in sette scuole in tre anni e condivide la sua camera da letto con un’altra famiglia. Ma come si fa a insegnare agli studenti come Jose che non hanno posto per fare i compiti? Come si insegna a un bambino che è costretto a cambiare posto ogni pochi mesi? Questo è quello che oscar deve affrontare ogni giorno. Oscar non solo insegna ai suoi studenti a leggere, la matematica, le scienze, ma dà loro accesso a un mondo al di là della loro portata. Oscar aiuta José ad immaginare un futuro al di là dei campi di lattuga in cui lavorano i suoi genitori. Nonostante le difficoltà della sua vita da bimbo migrante, Jose eccelle nella scuola. Ma José è nato in Messico e sta iniziando a è capirne le implicazioni. Il documentario aiuta anche noi a capire la crudele assurdità di questa situazione comune a José e a molti di milioni di bambini come lui. Est di Salinas ci pone una domanda: Che cosa perdiamo quando a bambini come José vengono negate delle opportunità?

EST DI SALINAS è stato girato nell’arco di tre anni. Mentre negli Stati Uniti si discute la riforma delle leggi sull’immigrazione, quello che accade a José ci svela una realtà nascosta dell’America in questi primi anni del 21 ° secolo.

Print Friendly, PDF & Email
Musica Joseph Julian Gonzalez