15° FESTIVAL DELLE TERRE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO GIOVANI

15° FESTIVAL DELLE TERRE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO GIOVANI


Sono aperte le iscrizioni al “Concorso giovani” nell’ambito del Festival delle Terre del Centro Internazionale Crocevia.

La 15° edizione del Festival dopo qualche anno di ferma lavori, avrà luogo nelle splendida location del Parco delle Energie dal 10 al 13 Maggio 2023.

Le sale dell’ Archivio – Mediateca delle Terre presso il CDT Baccante vedranno protagoniste le giovani generazioni, divise tra la preoccupazione per il futuro e la volontà di agire di fronte all’imminente collasso ecologico del Pianeta. In questa edizione, saranno in concorso cortometraggi auto-prodotti da studenti e giovani invitati ad esprimersi sul tema “Sensibilizzazione attiva allo sviluppo sostenibile a partire dalle piccole e grandi battaglie locali per la tutela dell’ambiente e dei territori”.

Il Centro Internazionale Crocevia promuove e valorizza l’attivismo giovanile in ogni sua forma, affinché si costruisca una sinergia virtuosa tra la storia dei movimenti contadini e ambientalisti e il protagonismo delle nuove generazioni, oggi sempre più sensibili ai temi dell’ecologia e della salvaguardia del pianeta.

 

Sarà nominata una giuria che, chiuse le iscrizioni, si riunirà per giudicare i lavori in gara e assegnare i seguenti premi:

Premio Crocevia Studenti 250 €

(riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado)

 

Premio Crocevia Giovani  250 €

(riservato agli studenti universitari e ai giovani dai 19 ai 29 anni).

       

Sono ammessi al concorso cortometraggi auto-prodotti con videocamera o smartphone di massimo 5 minuti, esclusivamente in formato MP4 o WMV

L’iscrizione dei lavori al concorso è gratuita e la deadline per l’iscrizione dei film è il 15 Aprile 2023. I ragazzi e le ragazze che intendono partecipare al festival possono inviare un link per lo streaming o uploadare il file con il corto seguendo le procedure indicate nel form di iscrizione.

Gli autori dovranno allegare un breve script con la descrizione del lavoro e una breve produzione scritta che esponga il loro punto di vista circa il soggetto o le situazioni riprese nel video e il motivo per cui oggi è fondamentale attivarsi per salvare il pianeta e difendere i diritti legati alla terra.

Il Festival nasce per documentare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: sin dalla prima edizione abbiamo infatti voluto mettere al centro i piccoli produttori di cibo, le comunità locali, i popoli indigeni e tutti coloro che nel mondo si battono in difesa della terra e dei territori. A breve la programmazione completa.

 

«Siamo nella terra e nell’acqua

E nessuno tranne te può salvarti e salvarla»

Mezzosangue – Ologramma

 

Informazioni e contatti: