FESTIVAL DELLE TERRE 2018


Quest’anno il Centro Internazionale Crocevia compie 60 anni di attività; per rendere omaggio alla lunga storia dell’associazione, il Festival delle Terre, giunto alla sua 15esima edizione, avrà formula itinerante.

L’edizione 2018 infatti abbandona per un anno la consueta tre giorni di proiezioni romane per proporre al pubblico di diverse città italiane, una selezione di alcuni dei lavori più significativi delle scorse edizioni insieme a delle interessanti anteprime.

La prima tappa di questo percorso è stata la comune agricola di Urupia dove abbiamo proposto il film vincitore della scorsa edizione: “Chaco” di Ignacio Ragone, Juan Fernández Gebauer e Ulises De La Orden, pluripremiato lavoro a metà tra documentario e animazione che segue la storia di diverse comunità indigene del territorio del Gran Chaco. La seconda tappa sarà il Green Movie Film Festival, festival dedicato all’incontro tra cinema, ambiente e i valori della sostenibilità in programma dal’11 al 13 ottobre presso il Cinema Aquila a Roma. Il 12 Ottobre, all’interno di questa cornice, il Festival delle Terre presenterà in anteprima il nuovo lavoro di Danilo Licciardello NBT, New Breeding Techniques, I nuovi OGM”

Il terzo appuntamento itinerante con il Festival delle Terre è previsto per il mese di novembre dove saremo ospiti di “Tutti nello stesso piatto” a Trento”.

Seguiranno in date ancora da definire proiezioni a Bologna, Torino, Milano e Cagliari.

Le altre tappe…le stiamo organizzando. Ringraziamo chi con noi ha organizzato le prime tappe e invitiamo autrici e autori ad inviarci i loro film, sarà nostra cura proporli durante i nostri appuntamenti, nell’ambito Festival partner e/o programmarli per l’edizione 2019.