Cassandra's Treasure

Cassandra’s Treasure

di Yorgos Avgeropoulos · Grecia · 2012 · 58' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

domenica 19 Ottobre 2014
22.30
Nuovo Cinema Aquila

In Grecia lo sfruttamento delle ricchezze minerarie del paese viene proiettata come la soluzione più ragionevole per affrontare la crisi economica che affligge il paese. Lo Stato greco ha ceduto i suoi diritti minerari alla multinazionale canadese Eldorado Gold: oltre 31,700 ettari di terreno nel nord Halkidiki, una regione ricca di oro, rame e altri metalli. Tuttavia, molti degli abitanti della regione, che stanno resistendo alla costruzione di una miniera d’oro da anni, sostengono che questo investimento causerà danni irreparabili per l’ambiente ed che i benefici saranno minori rispetto alle perdite. “Cassandra’s treasure” presenta un quadro dettagliato del moderno stato greco, prima e durante il periodo di crisi.

Yorgos Avgeropoulos è un giornalista e regista di documentari greco. Nato ad Atene nel 1971, ha lavorato per le emittenti televisive greche che affrontano i fatti di cronaca nazionali e i grandi eventi di tutto il mondo. Ha inoltre lavorato come corrispondente di guerra nei conflitti in Bosnia, Croazia, Iraq, Afghanistan, Kosovo e in Palestina.
Nel 2000, ha creato la serie di documentari “Exandas”, che ha vinto numerosi premi in festival e festival di documentari in Grecia e in tutto il mondo ed è attualmente in onda sulla televisione pubblica greca.
Print Friendly, PDF & Email