Mix up 1

Mix up

di Alessandro Gordano · Italia · 2014 · 35' · IN CONCORSO · Festival delle Terre

venerdì 17 Ottobre 2014
21.00
Nuovo Cinema Aquila

Hamdi, Yurdanos, Mesam e Julieta. Nelle loro cucine, quattro donne rifugiate provano a riallacciare i fili delle loro vite spezzate. L’infanzia, l’amore, i sogni di una vita, la paura della morte. Quotidianità interrotte bruscamente dalla furia cieca delle guerre. Per tutte lo strappo è stato doloroso: l’addio ai proprio cari, l’incognita del futuro e poi il viaggio avventuroso, tra mille pericoli: il deserto, il mare, l’approdo in terre spesso ostili. Mix Up: confondere, mescolare, scambiare.
Nel video i volti, le ricette, le storie, si impastano e si amalgamano, dando vita ad un’unica grande storia. Quella delle migliaia di donne e di uomini che quotidianamente approdano sulle nostre coste, in fuga da terre lontane. Di loro, del loro passato e del loro presente non vi è traccia nel tritacarne mediatico che ininterrottamente macina volti senza storie.  La scelta stilistica, con effetti che richiamano l’animazione, conduce lo spettatore in un viaggio avvincente, a tratti irreale, ma di straordinaria attualità. Mix Up vuole provare a restituire voce e dignità a quanti ogni giorno rischiano la propria vita e ai tanti che non ce l’hanno fatta.

Mix upAlessandro Gordano nasce a Cosenza dove vive e lavora. Studia a Roma dove si laurea in Lettere Moderne. Successivamente consegue le qualifiche professionali di costumista teatrale e aiuto regist a cinematografico. Studia con i registi Silvano Agosti e Abbas Kiarostami sotto la guida dei quali comprende la funzione sociale del regista come narratore delle piccole universali storie umane contrapposte alla Grande Storia della storiografia ufficiale.
Print Friendly, PDF & Email