Sans terre c’est la faim

di Amy Miller · MALI, UGANDA · 2013 · 75' · IN CONCORSO · VINCITORE DEL PREMIO CROCEVIA / IMMAGINI DAL SUD DEL MONDO · Festival delle Terre

mercoledì 14 Ottobre 2015
22.40
Teatro Ambra

Sans terre c’est la faim 3

Il film esplora, concentrandosi sui casi di tre paesi come la Cambogia, il Mali e l’Uganda, l’altra faccia del fenomeno degli investimenti fondiari, mostrandoci le conseguenze per l’agricoltura familiare e i piccoli produttori di cibo. Attraverso interviste a contadini e protagonisti di questa vicenda il film denuncia e invita a una gestione ragionata ed eque dei territori e delle risorse naturali.

Amy Miller

Amy miller è una filmaker e attivista canadese. È autrice di svariati lungometraggi tra cui: Myths for Profit (2009), The Carbon Rush (2012) e No Land No Food No Life (2013).


Vincitore del Premio Crocevia / Immagini dal Sud del mondo

Sans terre c’est la faim è la denucia di fenomeni dell’accaparramento delle terre, attraverso 3 paesi (Cambogia, Mali e Uganda) e due continenti (Africa e Asia), con un ritratto degli uomini e delle donne delle aree rurali che si attivano per rivendicare il diritto di coltivare le loro terre, produrre il cibo, difendere l’occupazione rurale, esistere. Il documentario esprime la lotta delle donne e degli uomini come singoli e comunità rispetto alle dinamiche economiche nazionali e sovrannazionali a favore del modello agroindustriale. Dinamiche queste che, così come altre questioni globali come il cambiamento climatico, riescono ad essere spiegate in modo chiaro e diretto, catturando l’attenzione dello spettatore, anche utilizzando l’animazione.

Finalmente un’opera indispensabile per dare volto alla sovranità alimentare.