Sementes: Mulheres Pretas no Poder

di Éthel Oliveira e Júlia Mariano · Brasile · 2020 · 105' · R-esistenze di Genere · Festival delle Terre

mercoledì 10 Maggio 2023
20.00
Sala Ovale

In risposta all’assassinio dell’attivista Marielle Franco, le elezioni del 2018 in Brasile sono divenute teatro di uno dei più grandi sconvolgimenti politici guidati dalle donne nere che il paese abbia mai visto, con candidature in tutti gli stati.

A Rio de Janeiro, Mônica Francisco, Rose Cipriano, Renata Souza, Jaqueline de Jesus, Tainá de Paula e Talíria Petrone si sono lanciate sul ring per gli incarichi di deputato statale o federale.

In Sementes: Mulheres Pretas no Poder, le registe Éthel Oliveira e Júlia Mariano hanno seguito queste donne in varie fasi delle loro campagne elettorali, durante le quali hanno dimostrando che è possibile fare politica in un modo nuovo e trasformando il lutto in lotta.

Éthel Oliveira e Júlia Mariano

Éthel Oliveira è un regista di documentari, membro di un cineclub e montatore. È coproduttrice di Sementes: Mulheres Pretas no Poder (Seeds: Black Women in Power, 2020). Ha studiato scienze sociali presso l’Università Federale Fluminense, ricercando gli indigeni Guaraní a Rio e Mato Grosso do Sul attraverso l’Ethnographic Film Laboratory e ha trascorso dieci anni a produrre progetti mediatici sui diritti umani a Pernambuco. I suoi lavori precedenti sono Terceira Diaspora (Third Diaspora) e Vinte de Novembro (20 novembre 2011), Arremate (The End, 2017) e Baobá African Cinema Showcase a Recife (2018).

Júlia Mariano è regista, sceneggiatrice e produttrice. Si è diplomata alla Scuola di Cinema e Televisione di Cuba di San Antonio de los Baños (EICTV). Nel 2014, Júlia ha diretto Ameaçados (Sotto minaccia), che ha vinto premi al Festival del cortometraggio di Rio de Janeiro, al Kinoforum Festival di San Paolo e al Guarnicê Film di Maranhão Festival. Nel 2015 ha diretto Do Corpo da Terra (Dal corpo della terra) prodotto in collaborazione con il Movimento dos Sem Terra (Movimento senza terra). Nel 2017 ha fondato NOIX CULTURA e diretto la serie di documentari Desde Junho (Da Giugno).


Introdurranno il film

Ivanilde Carvalho, ambientalista, difensore dei diritti umani dei popoli brasiliani originari e tradizionali. Creatrice di contenuti digitali e presentatrice del programma ECOS Feminismos sulla piattaforma YT.

Beatriz Guimarães Almeida, politologa e internazionalista, specializzata in uguaglianza di genere e popoli originari e tradizionali in Brasile.