Serre. La fascia trasformata Ragusana
Siamo nel ragusano, dove un sistema di produzione di massa – la serricoltura – ha irrimediabilmente trasformato un territorio e la sua popolazione.
Il mercato ortofrutticolo più grande d’Italia messo in ginocchio dalla grande distribuzione organizzata, braccianti tra violenze e diritti calpestati.
E ancora nello stesso territorio, un operaio sparito nel nulla dopo aver denunciato l’assenza di sicurezza in cantiere, un ghetto diffuso, dove i lavoratori vivono in baracche e caseggiati abbandonati.
E poi i bambini: crescere nelle serre, tra infanzia negata e dispersione scolastica, l’assistenza sanitaria di base lasciata in mano ad un’associazione umanitaria, plastica a perdita d’occhio e fumi tossici.
Luca Salvatore Pistone è nato a Milano il 26 maggio 1983.
Ha conseguito una laurea triennale in Teoria Politica presso l’Università degli Studi di Pavia e una laurea specialistica in Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha inoltre conseguito un master in Fotografia presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma; un master in Studi Africani presso l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente di Roma; un master di secondo livello in Comunicazione della Difesa e dei Conflitti armati presso l’Università Complutense di Madrid e un master di secondo livello in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Lavora come giornalista, fotoreporter e documentarista freelance. Collabora con agenzie, riviste, televisioni e ONG internazionali. Da anni ha consolidato il suo rapporto lavorativo con la ONG palermitana CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud).
Credits
Regia: Luca Salvatore Pistone
Produzione: CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud)
Musiche: Isaac Cugini