Writing with Fire

di Sushmit Ghosh, Rintu Thomas · India · 2021 · 93' · R-esistenze di Genere · Festival delle Terre

giovedì 11 Maggio 2023
22.20
Sala ovale

In un panorama mediatico disastrato, dominato dal punto di vista maschile e dal settarismo, scopriamo la vicenda di “Khabar Lahariya”, l’unica testata giornalistica dell’India gestita da donne Dalit, la casta più “bassa” della società.

Armate di smartphone, la caporedattrice Meera e le sue reporter si oppongono alla tradizione che le vorrebbe silenziose e sottomesse, tanto in prima linea raccontando le grandi questioni che investono il paese, quanto nei confini delle loro case, ridefinendo l’emancipazione femminile nell’India contemporanea.

Writing With Fire è ambientato nel cuore dell’Uttar Pradesh, lo stato più popoloso dell’India, noto per i famigerati livelli di corruzione, violenza contro le donne e la brutale oppressione delle minoranze.

https://www.writingwithfire.in/

Rintu Thomas (Co-Regista/Produttrice)

Rintu Thomas è una pluripremiata regista-produttrice indiana il cui lavoro è supportato, tra gli altri, da Sundance Institute, Chicken & Egg Pictures, IDFA, SFF Film Fund, Doc Society e Bertha Foundation. Vincitore del premio IDA Courage Under Fire Award 2021, Rintu è anche beneficiaria dei programmi IDA Logan Elevate e Sundance Fellow.

Il suo documentario d’esordio, “Writing With Fire”, ha vinto due premi al Sundance ’21 (Premio del pubblico e Premio speciale della giuria: Impact for Change). Descritto dal Washington Post come “il film giornalistico più stimolante, forse di sempre”, “Writing With Fire” è stato proiettato in oltre 100 festival e ha vinto 28 premi internazionali. Il film compare nella selezione New York Times Critic’s Pick.

Negli ultimi 10 anni, i film di Thomas sono stati utilizzati come strumenti per generare un impatto sociale, inclusi nel curriculum delle università e proiettati a livello globale in spazi come la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e il Lincoln Center for Performing Arts, divenendo catalizzatori di innovative riflessioni. Vive tra Nuova Delhi e una pittoresca cittadina di montagna nel nord dell’India.

Sushmit Ghosh (Co-Regista/Produttrice)

Sushmit Ghosh è una pluripremiata regista e direttrice della fotografia indiana, il cui lavoro è stato sostenuto, fra gli altri, dal Sundance Institute, Tribeca Institute, Doc Society, SFF Film Fund, IDFA, Bertha Foundation, Sorfond e Finnish Film Foundation. Ghosh ha vinto l’IDA Courage Under Fire Award 2021 e beneficiaria del programma Sundance Fellow.

Il documentario d’esordio di Ghosh, “Writing With Fire”, che ha richiesto 5 anni di lavoro, ha vinto due premi Sundance. Giudicato “profondo” da IndieWire e “perspicace e ispiratore” da The Hollywood Reporter, il film è stato uno dei preferiti di numerosi festival vincendo 28 premi, inclusi 10 premi come miglior documentario.

Nel 2009, Ghosh ha co-fondato Black Ticket Films, una società di produzione che ha come focus il potere della narrazione. Con un occhio attento alle storie di giustizia sociale, la pluripremiata serie di film di Black Ticket Films viene utilizzata come strumenti di promozione, impatto ed educazione da istituzioni di tutto il mondo. Nel suo tempo libero, Ghosh va in motocicletta e fa escursioni sull’Himalaya.


Introdurranno il film

Daniela Bezzi

Giornalista, operatrice culturale, ricercatrice indipendente, ha vissuto e lavorato per lunghi periodi in Giappone, Gran Bretagna e India prima di ristabilirsi in Italia dove collabora con varie testate sui temi dell’ambiente, dei diritti umani e del lavoro.

Laura Bellucci

Laura Bellucci è un’antropologa, dottoranda in Scienze sociali – Scienze politiche, presso l’Università di Genova. Laureata in Antropologia Culturale ed etnologia all’Università di Bologna, dal 2015 si occupa di problemi sociali, culturali e politici che interessano l’India. Tra il 2016 e 2017 ha svolto ricerche etnografiche nella regione di Vidarbha, nel Maharashtra, regione tra le più colpite dal fenomeno del suicidio dei contadini che coltivano cotone OGM. Dal 2018 al 2020 ha insegnato Antropologia in un corso di Laurea Triennale AFAM presso l’Istituto Marangoni a Firenze.  Attualmente sta conducendo una ricerca sulle proteste contadine in India. Tra novembre 2022 e gennaio 2023 si è recata nei villaggi intorno a Mansa, nel Punjab per incontrare i contadini che hanno vissuto, militato e lottato nella più grande protesta della storia.